Teatro educativo sociale
Teatro educativo nelle scuole
Il teatro educativo nella scuola può essere inteso come una palestra per l’adattamento relazionale perché aiuta i bambini ed i ragazzi a riscoprire il piacere di agire, di sperimentare forme diverse di comunicazione, promuovendo il senso sociale e favorendo una crescita integrata di tutti i livelli della personalità. In quest’ottica il teatro non è considerato fine a se stesso, ma dà vita ad un’attività che ha come fine ultimo lo scopo educativo. Il suo intento è di orientare il bambino-ragazzo al contatto con le proprie potenzialità, supportandolo nella presa di coscienza della propria individualità e nella riscoperta del bisogno di esprimersi al di là di forme stereotipate nel contesto sociale nel quale vive. Il laboratorio, è teso alla scoperta della propria crescita identitaria e comunitaria attraverso la proposta di un itinerario formativo basato su esercizi di comunicazione verbale e non verbale. Si propone di incidere su alcune dimensioni sostanziali: GIOCO creativo e trasformativo, CORPO/PAROLA in azione, RITO. La dignità e l’autonomia del bambino verranno messe al centro per aiutarlo a liberarsi da tutte le dipendenze che impediscono la sua piena realizzazione ed ha come obbiettivi:
– l’adattamento, in quanto favorisce la comunicazione e la riduzione dei conflitti per mezzo della partecipazione ad attività, compiti collettivi, realizzazione dello spettacolo finale,…
– la coesione tra i bambini, costituendo un’occasione di confronto e di ascolto
– lo sviluppo culturale e critico, contribuendo all’autonomia individuale su un piano socioculturale e psicoaffettivo;
– l’azione regolatrice degli scambi sociali e culturali, favorendo un confronto su più livelli per arricchirsi vicendevolmente.
Questo processo segue alcune tappe fondamentali:
– la ricerca di un equilibrio individuale;
– la costituzione di una soggettività sociale attraverso lo scambio culturale tra i membri del gruppo;
– la capacità di agire progettualmente, guidati da un fine;
– la rielaborazione dei significati.
I nostri percorsi si rivolgono prevalentemente alla scuola primaria e secondaria di secondo grado.
Teatro sociale integrato
Il Teatro Sociale e di Comunità ha come obiettivo fondamentale l’empowerment degli individui, dei gruppi e delle comunità. Questo modello di teatro si fonda sul presupposto che l’azione performativa ritrova il proprio senso originario e la propria autenticità in un contesto sociale, a diretto contatto con le persone, allo scopo di promuovere relazioni umane dense di significati, attraverso un lavoro artistico e progettuale condiviso. Esso si basa sul progetto e ha per protagonista la comunità: il progetto viene generalmente realizzato da un’équipe interdisciplinare con competenze sia in ambito teatrale che psico sociale e prevede tempi adatti alle realtà specifiche di intervento, un’articolazione complessa di azioni,che sono già azioni di rappresentazione, in quanto caratterizzate da una modalità specifica di comunicazione, da un complesso di relazioni e da una costruzione simbolica della realtà. Dove si incontrano gli interlocutori, come ci si presenta ad essi, che domande si pongono loro, quali domande vengono da loro poste, che cosa viene chiesto loro di fare, dove avvengono questi incontri non sono mai elementi casuali, ma scelte coscienti del professionista con la finalità di riconoscere e valorizzare in ogni passaggio progettuale la varietà del sistema relazionale. In un proces-progettuale la varietà del sistema relazionale. In un processo di Teatro Sociale si lavora sempre con il contesto in cui i destinatari sono inseriti, ponendo la persona al centro di una complessità di relazioni, ruoli e spazi del vivere.