Per amatori

Corsi stabili per giovani 0-100 anni

“Colui che danza cammina sull’acqua e dentro una fiamma”

G.Lorca

Sezione danza

DANZA CONTEMPORANEA:Il corso propone un lavoro pratico di esplorazione sul corpo umano, delle sue meccaniche intrinseche e della sua relazione con lo spazio circostante, partendo dal suolo. Una particolare attenzione viene rivolta a concetti quali “peso, forza di gravità, massa muscolare, articolazioni, asse, centro, energia e respirazione” in quanto necessari da comprendere per sviluppare maggiore conoscenza e coscienza del movimento e dei principi che muovono la danza contemporanea. Metodologie utilizzate: tecniche contemporanee (floor work, release, acrobatica ), tecniche moderne (Grham, Cunningham, Limon, Cebron, Joss ).

TEATRO DANZA: “Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti, ma ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza” Pina Bausch. Metodologie utilizzate: teatro fisico, tecniche somatiche ( Alexander), tecniche neuromuscolari/neurocognitive (Feldenkrais), tecniche di impostazione vocale (Linklater)

LABORATORIO IMPROVVISAZIONE E COMPOSIZIONE: Un aiuto efficace per scoprire la verità del proprio gesto sfrondadolo dai tecnicismi e dalle sovrastrutture .Attraverso la pratica dell’improvvisare, i concetti e i materiali motori diventano esperienza e la loro consapevolezza incomincia a prendere significato per dare forma alle idee, affinare i dettagli e chiarire gli intenti dei messaggi compositivi e coreografici. creatività ed esecuzione e serve come preparazione agli aspetti intellettuali,  emozionali e fisici del danzare. E’ un modo di inserirsi nel flusso del pensiero conscio ed inconscio, inducendo una risposta allo stimolo che viene simultaneamente esplorato, creato ed eseguito, singolarmente o in gruppo. Metodiche utilizzate: metodo Nikolais, metodo Humphrey, contact improvvisation, regia dello spazio

CONTACT IMPROVVISATION: La Contact Improvisation nasce agli inizi degli anni 70′ ad opera del danzatore S. Paxton e altri danzatori quali N.Little, N.Stark Smat e L.Nelson tra i più noti. Può essere definita quale danza improvvisata e come un processo di ricerca sulle possibilità di comunicazione attraverso il contatto con un altro essere. Ciò che guida il movimento è l’ascolto di sé, dell’altro, dello spazio, il dialogo fisico e spontaneo che si crea, le sensazioni, il momento presente. Il corpo nella pratica impara pian piano a rilassare le tensioni muscolari e ad abbandonare un certa intenzionalità per favorire un naturale flusso di movimento nel quale l’istinto consapevole che si sviluppa di volta in volta nell’improvvisazione crea l’intelligenza nel e del corpo.

DANZARE PER CRESCERE: Il corso vuole avvicinare gli allievi alle forme del movimento espressivo attraverso esercizi-gioco che stimolano la creatività, l’immaginazione, la fantasia, facendogli assumere un ruolo attivo così da risvegliare e stimolare l’efficienza dell’attività fisica. Riceveranno le basi tecniche necessarie proprie del movimento organico e svilupperanno la capacità di regolare e disciplinare le loro potenzialità con libertà di espressione. Con la DANZA EDUCATIVA, acquisiranno mezzi per esprimersi, comunicare, relazionarsi così da incentivare lo sviluppo psicofisico ed il piano affettivo relazionale. Metodologie didattiche adottate: tecniche modern (Nikolais, Cunningham, Limon, Ghram); metodica Gioco Danza; tecniche contemporanee (foor work, release tecnic, contact improvisation, teatro-danza); tecniche posturali.

Sezione benessere

PILATES: Il termine deriva dal suo creatore Joseph Pilates ed è un metodo di ginnastica rieducativa e posturale .Nei suoi principi tradizionali troviamo: Concentrazione, Controllo, Respiro, Centralizzazione, Precisione, Fluidità
ed Isolamento. Secondo questi principi, i vari esercizi vengono adattati anche a persone con diverse esigenze fisiche, andando a rispettare i bisogni di ogni individuo. Ogni movimento è frutto del pensiero, ed è connesso al respiro così da ritrovare il benessere e la giusta unione di mente,corpo e spirito. Il Pilates si basa su un programma di esercizi incentrati sulla muscolatura posturale che possono essere svolti a corpo libero o con l’aiuto di varie attrezzature. La muscolatura posturale aiuta a tenere il corpo bilanciato e svolge un ruolo essenziale nel fornire supporto alla colonna vertebrale. Questa tecnica aiuta a donare tonicità, forza e flessibilità ai muscoli e aiuta a prevenire i disturbi della schiena. L’obiettivo del Pilates è rendere la persona consapevole di sé stessa e condurla a unire corpo e mente in una singola entità, dinamica e ben funzionante, in modo che possa muoversi con grazia, equilibrio ed economia. La mente di chi esegue gli esercizi Pilates è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade: è possibile così comprendere esattamente ciò che la mente ordina al corpo e imparare a percepire come il corpo si sta muovendo. Gli esercizi non presuppongono una ripetizione esasperata e fine a sé stessa: con una sequenza logica, conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca comune del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti, coordinati con una giusta respirazione.

TONIFICAZIONE FUNZIONALE- INNER WELLNESS: Una tecnica innovativa volta all’essenza del benessere e alla creazione di una tonicità muscolare funzionale alle azioni della vita. NESSUN FISICO DA PALESTRATO, NESSUN DOLORE AL RITORNO NELLA ROUTINE.RITMI PERSONALIZZATI ED ADATTAMENTO DEGLI ESERCIZI ALLE SPECIFICHE ESIGENZE. Il corso lavora su flessibilità, mobilità, respiro, tonicità, riduzione patologie dolorose, ripristino dell’equilibrio (movimento, pensiero, emozione) utilizzando l’approccio propriocettivo ed organico. Promette il bilanciamento muscolare tra tono del sistema flessorio-estensorio. La lezione inizia con un momento di ascolto dei pattern neuromuscolari per diventare consapevoli di come è organizzato il proprio sistema posturale. Seguono movimenti dolci di riequilibrio articolare per creare una buona base d’attenzione e ascolto anche nel lavoro più attivo, così da liberare lo scheletro da blocchi funzionali ed energetici. Nella seconda parte viene proposto un programma di allenamento per potenziare e riequilibrare il tono che porterà l’attenzione a tutti i distretti corporei così da esercitare precisione, fluidità, coordinazione, differenziazione ed indifferenziazione. Nella lezione si eseguiranno esercizi a corpo libero, con la palla, con i rulli e con gli elastici.

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