Chi siamo
La “e.artES cum panis” è anche una compagnia professionale di arti performative contemporanee. La compagnia è nata dall’incontro della coreografa, regista e danzatrice MizarTagliavini con Dafne Ciccola, Salvo Lo Presti e Guido Sciarroni. Formatisi in contesti professionali e realtà differenti, i quattro artisti sono però mossi dalla stessa idea: il processo creativo come occasione per approfondire le tematiche sociali che percepiscono fondanti di un’umanità più integra ricercando ciò che davvero muove l’uomo verso l’altro, nel tentativo di trovare un linguaggio creativo autentico, non rivolto soltanto all’estetica dell’azione, ma alla sua forza comunicativa. Li muove pertanto, l’intento comunicativo di un’arte essenziale alla vita e volta a comunicare l’essenza delle cose stesse. “Quando hai due soldi, con uno compra del pane, con l’altro dei gigli per la tua anima”. E la compagnia è una condivisione di “pane e gigli”: essenzialità dell’esistere e dell’essere artisti intrecciata al tentativo di ridestare bellezza nel quotidiano e nuove possibilità per crescere come individui nella comunità del mondo.
MIZAR TAGLIAVINI: direttrice artistica, regista, coreografa, ideatrice degli spettacoli e fondatrice della compagnia stessa, si è laureata come danzatrice all’Opera di Parigi. Insegnante internazionale Metodo Feldenkrais, è inoltre counselor bioenergetico ed operatore di teatro sociale. Negli ultimi due anni si sta specializzando nella compilazione di bandi.
Ha danzato per i più grandi della danza contemporanea francese (P.Goss, C.Gerard,..) ed in diverse altre realtà europee ed Italiane (Cie Alias, Balletto di Spoleto, Mandala Dance Company, J.Cura, M. Maggipinto –Tanz teather) ricoprendo sempre ruoli solistici e spesso in qualità di assistente alla coreografia. Da sempre affascinata dall’idea di un’arte totale ed essenziale la sua ricerca coreografica si è sin dall’inizio avvalsa della collaborazione di altri artisti (compositori, pittori, scultori, lightdesigner, fotografi, attori,…). Le sue prime produzioni risalgono al 2007 ma è nel 2012 che fonda la sua prima compagnia (CieRoccarosa).Il suo progetto artistico ed educativo riprende nel 2016 con la “e.artEScumpanis”.
Ha creato per la compagnia: ” LA PRIMA PIETRA”, “MURMUR CORDIS. Il cuore non trema,il cuore batte”, “VULTUS. Così pronta alla scomparsa”, “IL SENTIERO DELLE STORIE”, “DE-SIDERIO. Tendere alle stelle”; Performance in galleria d’arte: “HOMO DIGITALIS”, “BIFROST. LA VIA TREMULA”; Per il format TEATRO GNAM dedicato a cantine e ristoranti: “TUTTI A TEATRO!”, “ASSURDO MA VERO”, “OMAGGIO A RODARI”, “LE DONNE DEL TUBO CATODICO”,
Come insegnante di danza: lavora sia con amatoriali che con i professionisti occupandosi di didattica della danza con occhio attento al corretto e sano sviluppo anatomico e psicologico degli allievi. Insegna teatro-danza, espressività corporea, floor work, contact improvvisation, tecniche moderne, tecniche improvvisative. Tiene seminari di approfondimento per professionisti e compagnie in tutta Italia e all’Estero, occupandosi inoltre della formazione di giovani talenti.
Come insegnante Feldenkrais: da sei anni divulga il metodo nella regione Marche. Insegna stabilmente le classi di “CONOSCERSI ATTRAVERSO IL MOVIMENTO , dando inoltre le “INTEGRAZIONI FUNZIONALI” ai pazienti che ne fanno richiesta. Tiene periodicamente i seminari monotematici da lei creati in tutta Italia:
-LA STAZIONE ERETTA: UNA CONTINUA CONQUISTA
-IL POTERE DEL RESPIRO
-IL BENESSERE DEL PERINEO
-UN PASSO AVANTI L’ALTRO: PROPULSIONE, RICEZIONE, STABILITÁ.Dal 2014 inizia a sviluppare a partire dal metodo Feldenkrais, una nuova metodica per genitori e bambini con problematiche specifiche e non, dal nome PARENTS&CHILD CONTACT EMOTION®
Dal 2015 grazie all’incontro con le Maestre di tango argentino I.Coccia e L. Francia inizia a creare una serie di lezioni specifiche per le problematiche tipiche dei ballerini di tango e sviluppa una vera e propria propedeutica al tango argentino attraverso il metodo Feldenkrais. Dal 2016 lavora con atleti professionisti.
Come operatrice di teatro sociale:
2014-2015- Operatore teatro educativo (OTE) – Scuola primaria Palombara Sabina
2015-2016 – OTE e spettacoli per bambini con la cooperativa TANGRAM
2015-2018 – Affiancamento registico all’OTE in ruolo – Liceo Scientifico di S. Benedetto del Tronto
2015- 2017- OTE – scuola dell’infanzia di Castorano
2017-2018 – OTE – scuola primaria Miscia di S. Benedetto del Tronto
2018- 2019 _ OTE scuola primaria di Spinetoli
2018 ad oggi – OTS (operatore teatro sociale) e responsabile di progetti: “Philare il futuro” laboratorio di teatro integrato con ragazzi migranti e giovani italiani del territorio
DAFNE CICCOLA: direttrice tecnica, danzatrice della compagnia omonima e del “collettivo 33”, performer, operatrice di teatro sociale ed insegnante di Pilates. Si forma al MoDem di Catania e successivamente studia con insegnanti nazionali e non. Integra i suoi studi di danza contemporanea con L. Petrillo, A. Lachky, David Zambrano, Olivia Grandville, Lara Martelli, Marina Kaptijn (JanFabreTeaching group), “Corpo Intuitivo” condotto da Daniele Ninarello con il quale danza per il Festival Nessuno Resti Fuori di Matera e per il Festival Interplay di Torino e Lavanderia a Vapore. Nel 2016 incontra la coreografa MizarTagliavini, con la quale inizia un percorso di approfondimento e ricerca sulla “verità del gesto”. Entra in seguito a far parte della e.artES cum panis come danzatrice e come performer per le produzioni “La prima pietra”, “VULTUS. Pronta alla scomparsa”, “Teatro GNAM”, “Il sentiero delle storie”, “DE-siderio”, e attualmente anche come membro del Direttivo. La APS nel 2020 vince il Bando Regionale per la promozione dell’arte e della cultura sul territorio, creando con la Direttrice Artistica Mizar Tagliavini il “progetto 360°” 2020 – 2021.
Dal 2018 è ideatrice, promotrice e cofondatrice del progetto “GRAP Marche sharing training” con Arianna Mandolesi, Laura Gazzani e Anna Resta. Nel settembre 2018 vince il bando “SIPARIO BISBIS” per il corso di “Operatore di Teatro Sociale” creato da ATGTP e dalla Regione Marche. Ha lavorato come OTS per l’Ass. UBO teatro di Michele Salvatori per i laboratori di teatro integrato “Tutti a bordo” e per il laboratorio con disabili anziani all’istituto Santo Stefano di Potenza Picena. Inoltre come OTS ha lavorato: con l’APS “e.artES cum panis” nel progetto “PHILARE il futuro” rivolto a ragazzi immigrati e studenti del liceo scientifico di San Benedetto del Tronto; per la Ass. Sportiva “Stella Azzurra Basket” con ragazzi e bambini. Dal 2019 è membro del gruppo di improvvisazione “Background” creato da Anna Resta. Dal 2020 è “Antenna Regionale” per le Marche per il movimento “Lavorator_ della danza” a sostegno dei diritti dei lavoratori.
È fondatrice di GRAP MARCHE SHARING TRAINING ed antenna regionale del CCNL ( lavoratori dello spettacolo e della danza) movimento di tutela nazionale dei diritti lavorativi degli artisti. È membro del progetto di improvvisazione “Background ” ideato e a cura di Anna Resta. Si è formata al Modem, percorso formativo della compagnia Zappalà danza di Catania, ed ha integrato gli studi con L. Petrillo, A.Lachky, D. Ninnarello.
SALVO LO PRESTI: scrittore, performer e attore della compagnia dal 2017. Si è laureato al D.A.M.S. di Bologna con una tesi su L’Inferno del Teatro del Lemming, compagnia teatrale professionista per la quale tra l’altro ha lavorato dal 2000 al 2006, andando in scena nei teatri di tutta Italia. È inoltre parte del cast di Zio Vanja con la regia di Cesar Brie. Negli anni successivi collabora con la compagnia Maner Manush di Roma. Dal 2009 vive a Cupra Marittima. In questi ultimi anni ha lavorato con alcune realtà teatrali locali: Liberi teatranti di Cupra Marittima, Espressioni Teatrali di Fermo, Vox Artis di Sant’Elpidio a Mare, sia come attore sia come regista. Nel 2015 ha pubblicato Diario, il suo primo libro di poesie. L’anno successivo entra a far parte della redazione di UT–rivista d’arte e fatti culturali di San Benedetto del Tronto. Nel 2016 fa parte del cast del film E.L.I.S.A. – Renuntia et communica regia di Patrick Mattarelli che uscirà nelle sale italiane nel 2017. Conduce stabilmente laboratori teatrali e di scrittura creativa in diverse scuole ditutta Italia. Dal gennaio 2017 fa parte della e.artEScum panis come attore, scrittore, performer, aiuto regia.
GUIDO SCIARRONI: è attore, regista e performer. Si diploma Coni col titolo di tecnico in arti sceniche performative alla Dreaming Academy nel 2016. Il suo
percorso di studi è integrato negli anni con l’incontro di vari maestri e maestre: per il teatro ha seguito Anatolij Vasiliev, Massimiliano Civica, Monica Morini, Maria Laura Nicosia con cui approfondisce il metodo Meisner e Tom Wilton con il quale inizia un percorso di studi sul teatro di figura, per il circo la performer
Erica Fierro, nella danza le maestre Giulia Giacon, Mizar Tagliavini e la compagnia Hofest Shechter Company. È il protagonista del musical “Nightmare Before Christmas a horror musical” e ha vinto il titolo di Amleto nello spettacolo “Amleto” del C0llettivo Cinetico. È interprete per varie compagnie italiane tra cui Gruppo Pantarei, Theama Teatro e e.artES cum panis. Fonda nel 2018 il duo teatrale “Paolini-Sciarroni” e sta attualmente lavorando a una trilogia ispirata alla vita e alle opere letterarie e pittoriche dell’artista Leonora Carrington. I riconoscimenti del Duo sono vari: il monologo “Arcano 0” viene selezionato per essere messo in scena al Torino Fringe Festival dal collettivo Lunazione, lo studio “Tartar” vince la residenza artistica a Strabismi Festival, “il latte dei sogni” arriva al terzo posto al festival teatrale “Storie interdette” dei Chille della Balanza e oltre Europa vincono il bando di selezione del “Turgenevfest” con “Čto ty? Ili Ivan v strane igrušek” in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena e l’Università Statale di San Pietroburgo. È danzatore nel videoclip “Fogli di carta” che viene presentato al 73° Festival del cinema di Venezia. È performer circense resident per il Padova Pride Village dal 2016 e aerialista per la compagnia “Atelier Creation” di Erica Fierro. Entra a far della e.artes cum panis dal 2018 nelle produzioni “La prima Pietra” e “il sentiero delle storie” con la regia di Mizar Tagliavini. È iscritto ad Amleta ed è antenna regionale del Veneto per Attriciattoriuniti dal 2020. Si occupa dei diritti
delle lavoratrici e dei lavoratori dello spettacolo.
La compagnia si avvale della collaborazione di altri artisti e di figure di sostegno alla creazione e realizzazione performativa. Hanno lavorato con noi: Francesca Fazi, Marco Bandera,…