360°

360°: ARTE, SOCIALE, SCIENZA, ECOLOGIA, TERRITORIO

360° è un progetto nato nel 2020 come tentativo di risposta a due fronti che sentiamo impellenti: da una parte la situazione dell’arte e della cultura e dall’altra le conseguenze che questa ha nei confronti della povertà  educativa italiana e di riflesso regionale e provinciale. Si configura come un progetto trasversale, plurale ed inclusivo, attraverso una struttura in quattro azioni: AMARTE, DINAMO, P.A.C, GO ON.
Il bisogno chiave sul quale intendiamo porre l’accento è il valore dell’arte e della scienza , per la crescita globale delle persone (giovani, adulti, anziani). Tali espressioni umane, contribuiscono in maniera fondante alla riflessione sul proprio IO e sul  rapporto con il mondo e con il  proprio territorio. La nostra analisi della situazione di partenza verte su due fronti: da una parte la situazione dell’arte e della cultura e dall’altra sulle conseguenze che questa ha nei confronti della povertà educativa italiana e di riflesso regionale e provinciale.

OBIETTIVI

Si rivolgono a tutti i giovani e meno giovani a 360°
1. SCAMBIO:

  • Incrementare lo scambio intergenerazionale tra: artisti professionisti e giovani performer, tra artisti e pubblico, tra giovani ed anziani del territorio, tra bambini ed artisti
  • Aumentare le occasioni di integrazione e inclusione sociale dei bambini, dei ragazzi, degli adulti e degli stranieri favorendo la capacità di essere  cittadini attivi, ognuno con le proprie caratteristiche e inclinazioni per educare ad uno sguardo aperto
  • Generare nuove relazioni di scambi e contatti sia tra scuola-famiglia-comunità-territorio ma anche tra enti, associazioni e partner, sulla base del concetto di “comunità educante”, costruendo quindi una solida e positiva rete,luogo privilegiato per la nascita di relazioni di reciproco supporto.

2.SVILUPPO NEURO- COGNITIVO:

  • Incrementare lo sviluppo di un pensiero scientifico- creativo e di un sapere trasversale nei ragazzi degli istituti superiori marchigiani.
  • Aiutare la lettura di uno spettacolo ed incentivare il raffronto critico tra quanto visto e quanto esperito nel quotidiano
  • Introdurre i giovani alle arti performative non solo come fruitori ma come “attori” incentivando il recupero dell’abilitá dell’essere nel ” qui ed ora” attraverso l’integrazione dei piani della persona ( mentale, corporeo, emotivo)
  • Promuovere la lettura e l’apprendimento esperienziale

3.SOCIALE:

  • Valorizzare la diversità attraverso le pratiche creative
  • Riqualificare e recuperare storie, contesti, tradizioni
  • Sostenere attraverso l’arte situazioni di difficoltà e fragilità emotiva

4.OPPORTUNITÀ:

  • Creare occasioni di lavoro per gli artisti, operatori culturali e tecnici colpiti dal covid 19
  • Avvicinare le persone ai linguaggi artistici incrementando la fruizione dell’arte e della cultura volte a tematiche sociali

5.TERRITORIO:

  • Incrementare la riflessione sulle tematiche ecologiche (cambiamenti climatici, debito ecologico..)
  • Incentivare il riequilibrio territoriale da un punto di vista dell’offerta culturale che del bilanciamento delle risorse con una rivalutazione delle aree extraurbane.

6.POTENZIAMENTO:

  • Favorire il processo di Empowerment grazie al quale avviene la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita sociale.sull’incremento la stima di sé, l’autoefficacia e l’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.
  Contatti Lavora con noi