360°
360°: ARTE, SOCIALE, SCIENZA, ECOLOGIA, TERRITORIO
360° è un progetto nato nel 2020 come tentativo di risposta a due fronti che sentiamo impellenti: da una parte la situazione dell’arte e della cultura e dall’altra le conseguenze che questa ha nei confronti della povertà educativa italiana e di riflesso regionale e provinciale. Si configura come un progetto trasversale, plurale ed inclusivo, attraverso una struttura in quattro azioni: AMARTE, DINAMO, P.A.C, GO ON.
Il bisogno chiave sul quale intendiamo porre l’accento è il valore dell’arte e della scienza , per la crescita globale delle persone (giovani, adulti, anziani). Tali espressioni umane, contribuiscono in maniera fondante alla riflessione sul proprio IO e sul rapporto con il mondo e con il proprio territorio. La nostra analisi della situazione di partenza verte su due fronti: da una parte la situazione dell’arte e della cultura e dall’altra sulle conseguenze che questa ha nei confronti della povertà educativa italiana e di riflesso regionale e provinciale.
OBIETTIVI
Si rivolgono a tutti i giovani e meno giovani a 360°
1. SCAMBIO:
- Incrementare lo scambio intergenerazionale tra: artisti professionisti e giovani performer, tra artisti e pubblico, tra giovani ed anziani del territorio, tra bambini ed artisti
- Aumentare le occasioni di integrazione e inclusione sociale dei bambini, dei ragazzi, degli adulti e degli stranieri favorendo la capacità di essere cittadini attivi, ognuno con le proprie caratteristiche e inclinazioni per educare ad uno sguardo aperto
- Generare nuove relazioni di scambi e contatti sia tra scuola-famiglia-comunità-territorio ma anche tra enti, associazioni e partner, sulla base del concetto di “comunità educante”, costruendo quindi una solida e positiva rete,luogo privilegiato per la nascita di relazioni di reciproco supporto.
2.SVILUPPO NEURO- COGNITIVO:
- Incrementare lo sviluppo di un pensiero scientifico- creativo e di un sapere trasversale nei ragazzi degli istituti superiori marchigiani.
- Aiutare la lettura di uno spettacolo ed incentivare il raffronto critico tra quanto visto e quanto esperito nel quotidiano
- Introdurre i giovani alle arti performative non solo come fruitori ma come “attori” incentivando il recupero dell’abilitá dell’essere nel ” qui ed ora” attraverso l’integrazione dei piani della persona ( mentale, corporeo, emotivo)
- Promuovere la lettura e l’apprendimento esperienziale
3.SOCIALE:
- Valorizzare la diversità attraverso le pratiche creative
- Riqualificare e recuperare storie, contesti, tradizioni
- Sostenere attraverso l’arte situazioni di difficoltà e fragilità emotiva
4.OPPORTUNITÀ:
- Creare occasioni di lavoro per gli artisti, operatori culturali e tecnici colpiti dal covid 19
- Avvicinare le persone ai linguaggi artistici incrementando la fruizione dell’arte e della cultura volte a tematiche sociali
5.TERRITORIO:
- Incrementare la riflessione sulle tematiche ecologiche (cambiamenti climatici, debito ecologico..)
- Incentivare il riequilibrio territoriale da un punto di vista dell’offerta culturale che del bilanciamento delle risorse con una rivalutazione delle aree extraurbane.
6.POTENZIAMENTO:
- Favorire il processo di Empowerment grazie al quale avviene la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita sociale.sull’incremento la stima di sé, l’autoefficacia e l’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.