Edizione novembre 2022

360° al suo secondo anno, si presenta in veste di Festival autunnale concentrato, nel quale le sue azioni cardine si mescolano per dare vita ad un unicum organico e multidisciplinare.In questa versione, il progetto mira a creare delle occasioni di bellezza e riflessione su diversi aspetti che interessano la contemporaneità. I bisogni chiave sui quali intendiamo porre l’accento sono i valori dell’arte, della scienza e della sostenibilità ambientale, per la crescita globale delle persone (giovani, adulti, anziani), Tali espressioni umane, contribuiscono in maniera fondante alla riflessione sul proprio IO e sul  rapporto con il mondo e con il  proprio territorio. La nostra analisi della situazione di partenza verte su tre fronti: da una parte la situazione dell’arte e della cultura, dall’altra sulle conseguenze che questa ha nei confronti della povertà educativa italiana e di riflesso regionale e provinciale e di come entrambe si riflettano nell’uso più o meno virtuoso delle nuove tecnologie.

dal 17 al 22 Novembre 2022

Giovedì 17

Spazio artistico indipendente ESPACE ART ESSENTIEL (Via Madonna della Pietà 80/Ponterotto)

H:19.00 – STG: visita in platea delle opere dedicate al “volto” dello scultore ascolano Ado Brandimarte ed incontro con l’autore. Brandimarte è  docente al liceo artistico di Ascoli Piceno, laureato con lode all’accademia di Belle Arti di Macerata e fondatore dello spazio indipendente “Officine Brandimarte”

H: 20.00 Apericena a cura del ristorante ” La stella col baffo”/ Vini della cantina “Fresco di Botte”

H: 21.00 – STG:”Vultus” spettacolo di danza contemporanea della compagnia di arti performative contemporanee ” e.artES cum panis”.

Il trio danzato prende le mosse da una tela giovanile di Franco Marconi, ritrovata dopo tempo in uno scantinato. Volto nei volti, la tela interroga, proietta e quasi a tu per tu sembra domandare “perché mi guardi?”. Lo spettacolo nasce con l’idea di ampliare il messaggio inconscio della tela stessa, quasi a voler simulare attraverso il contatto empatico il programma motorio compiuto dall’artista per realizzare l’opera, proprio come i più recenti studi di neuroestetica confermano. Guardarla è guardare l’artista nell’atto d’imprimere il segno, ma anche guardare come il repertorio motorio delle danzatrici stesse, si è lasciato influenzare attraverso il contatto visivo, dando modo ad un’ulteriore tela interattiva di nascere attraverso la forza di chi si è specchiato, in un rimbalzare di significati. 

H: 21.30 -PAC: Conferenza dal titolo ” Dismorfofobia: la perdita del volto nell’era digitale” tenuta da Luigi Pagliarini, neuropsicologo per formazione,  artista impegnato dai primi anni ‘90 nella software art e robotica d’arte. È Professore di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma, Semiologia del Corpo, Psicologia dei consumi culturali e di massa presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. 

Conduttore: Ado Brandimarte/Mizar Tagliavini

Venerdì 18

Spazio artistico indipendente ESPACE ART ESSENTIEL (Via Madonna della Pietà 80/Ponterotto)

H:19.00 – PAC: Conferenza “Cambiamento climatico: quale avvenire?” con il Prof. Giuliano Liberini ex direttore del “museo polare etnografico Silvio Zavatti” e consulente del “IPCC”(Intergovernmental Panel on Climate Change).

H: 20.15 Apericena a cura del ristorante “La stella col baffo” / Vini della cantina “Fresco di Botte”

Palazzo Bice Piacentini

H: 21.15 – SdG: Concerto del Duo ARKAIKA, duo musicale con Giuseppe Franchellucci (Violoncello, effetti, loops) e Domenico Candellori (Percussioni, pads, loops). Il canto arcaico delle culture mediterranee omeriche e l’utilizzo di elettronica e noise in un abbraccio tra le epoche antica e moderna. Una performance estemporanea che fa coesistere le due epoche attraverso un unico manto di suggestioni sonore.

Sabato 19

-LABORATORI:

1-“ESPACE ART ESSENTIEL” spazio artistico indipendente (San Benedetto del Tronto) – AMArte

H: 09.00/ 17.00 “RETI DI MARE E DI INCONTRI” Laboratorio di teatro danza per adulti. La ricerca della verità gestuale partirà dall’incontro-confronto con alcuni testi della poetessa Enrica Loggi e con le testimonianze dei marinai di San Benedetto del Tronto. I racconti dei pescatori verranno preventivamente raccolti e versati in formato video digitali e caricati su youtube. I video che conterranno degli indizi in merito ai luoghi caratteristici del porto, verranno inoltre utilizzati nella “caccia al tesoro digitale” che si terrà la domenica. Il laboratorio sarà tenuto dalle maestre Mizar Tagliavini e Dafne Ciccola.

2-A cura di “LA BOTTEGA DI ONELIA”

H: 10.00/11.00 laboratorio per bambini dell’ asilo e delle elementari 

 “Carta Canta” che ha l’obiettivo di stimolare nei bambini l’azione del riciclo e l’idea di poter usare gli scarti della natura come ingrediente prezioso. Si darà l’opportunità ad ogni bambino di partecipare a un laboratorio Artistico, ludico creativo nel quale si avrà la possibilità di conoscere le tecniche pittoriche e manuali. I bambini realizzeranno con materiale di riciclo creativo il faro di San Benedetto del Tronto, simbolo anche della luce che essi stessi portano al mondo.

-Palazzo Bice Piacentini

H: 19.00- STG: Inaugurazione con l’artista civitanovese Paola Tassetti della mostra “Anatomia Vegetale”. Dialoga con Dafne Ciccola

H: 20.15 Apericena “Dinner Pack: camminando verso la piazza del Torrione”

Sponsor: “La stella col baffo”; Vini “Fresco di Botte”

H: 21.15 – STG: Incontro-concerto con Edoardo Taori e Federica Zizzari che faranno “suonare” le piante con il dispositivo da loro creato “Plants Play”. Plants Play è una tecnologia che unisce sapientemente scienza ed arte e permette di ascoltare la musica generata da piante ed alberi direttamente sul proprio smartphone per vivere un’esperienza di profonda connessione con la natura in ogni momento della giornata. Tramite due sensori posizionati sulle foglie Plants Play rileva i segnali elettrici delle piante e li converte in musica che viene inviata tramite bluetooth all’app per smartphone dedicata.( Evento consigliato ai non vedenti)

Sponsor: Vivai Forti

Domenica 20

Porto peschereccio -DINAMO! 

H: 11.00 Ritrovo di fronte alla scultura “Il mare ed il ritorno” di Paolo Annibali e spiegazione dell’opera con la pittrice Teresa Annibali, fondatrice del centro culturale “L’Astrolabio”.

H: 11.15  “caccia al tesoro digitale” ideata da Giorgio Liberini, maker e information technology, con la voce recitante di Guido Sciarroni.

 “e.artES cum panis” ha ideato questo nuovo modo per condurre famiglie e cittadini in una passeggiata al porto attraverso storie e luoghi. Nei luoghi scelti sarà affisso un QR CODE, il quale scansionato porterà ad un video contenente una delle testimonianze dei pescatori precedentemente intervistati. Il racconto conterrà il successivo indizio per scovare un altro luogo significativo ed un altro QR CODE. 

H:12.30 – Punta del molo sud / restituzione performativa del laboratorio “RETI DI MARE E DI INCONTRI”

Spazio artistico indipendente ESPACE ART ESSENTIEL (Via Madonna della Pietà 80/Ponterotto)

H:17.00 “Il thè degli angeli”, momento conviviale di assaggi e conoscenza delle funzioni benefiche dei thè BIO a cura di Gilda Citeroni titolare dell’erboristeria “Gli angeli”. I thé saranno accompagnati dai dolci de “La stella col baffo”

H: 18.00 -STG:  Incontro con la poetessa Enrica Loggi e lettura di alcune sue poesie.  Dialogherà con Mizar Tagliavini in merito ad identità, tradizione e territorio

Lunedì 21

Spazio artistico indipendente ESPACE ART ESSENTIEL (Via Madonna della Pietà 80/Ponterotto)

H:21.15 – PAC: Presentazione del libro “Solo una decrescita felice può salvarci” con l’autore Alessandro Pertosa, filosofo, drammaturgo, docente di Filosofia Teoretica e Antropologia filosofica presso l’ISSR di Ancona. Introduce Lucilio Santoni, poeta, scrittore, traduttore e operatore culturale.

Martedi 22

Teatro Comunale Concordia

H:21.15 – STG: “Volevo solo fare Amleto” spettacolo teatrale di Proscenio Teatro con musica per pianoforte dal vivo. 

“Essere o non essere…se parli di teatro con qualcuno, queste sono le prime quattro parole che pronuncerà! Parole di Amleto, personaggio enorme,  personaggio da grandi nomi e grandi attori… Figlio ribelle, malinconico,  arrogante, ironico, innamorato disilluso, amico tradito, ama e odia sua madre…ama e odia se stesso…ama e odia…

Amleto lo hanno fatto in tutti i modi, classico, tradizionale, rivisitato, riscritto, avanguardistico, psicologico, perché quando si decide di fare Amleto bisogna sbalordire, sempre….e spesso si delude, tutti! Ma lavorare su di Amleto è vivere…ed è forse questa la parte più bella del lavoro…forse, come accadeva un tempo, Amleto va semplicemente “fatto”!”

Interpreti: Stefano Tosoni, Elena Cupidio, Venusia Morena Zampaloni, Daniele Astorri

(Compositore delle musiche originali dello spettacolo), Giacomo Pompei e Kevin Pizzi (The Mind-Cats).

A seguire, breve incontro con il regista e gli artisti.

Gli eventi sono a donazione contributaria minima al fine di aiutare la nostra associazione nei progetti artistici e culturali:

Per partecipare occorre mandare la donazione via Iban e compilare i seguente form, caricando screenshot di avvenuto versamento:

link:

IBAN: IT56 K030 3224 4000 1000 0163 427

CAUSALE: 360 – data/e alle quali si intende partecipare/ numero di persone

INTESTATARIO: e.artES cum panis aps


17 novembre> Mostra Brandimarte+ Apericena+ spettacolo “Vultus” + conferenza “Dismorfofobia” – 15 euro a persona
Clicca qui per prenotarti

18 novembre> Conferenza: “Cambiamento Climatico: quale avvenire?” + Apericena + concerto duo Arkaika -15 euro a persona
Clicca qui per prenotarti


19 novembre

>laboratorio adulti “RETI DI MARE E DI INCONTRI” – 65 euro a persona (comprensivo di tessera assicurativa ed affiliazione)
Clicca qui per prenotarti

>laboratorio bambini con la “Bottega di Onelia” – 10 euro a bambino
Clicca qui per prenotarti

> Mostra Paola Tassetti + Apericena + Incontro- concerto Plants Play – 15 euro a persona
Clicca qui per prenotarti

20 novembre

> Caccia al tesoro digitale – Prenotazione: https://forms.gle/Lf8aeNNjLNgswmd26

> The degli angeli + incontro lettura con Enrica Loggi – 5 euro a persona
Clicca qui per prenotarti

21 novembre > Presentazione del libro di Alessandro Pertosa “Solo una decrescita felice può salvarci” con Lucilio Santoni – evento gratuito
Clicca qui per prenotarti

22 novembre > Spettacolo “Volevo solo fare Amleto” di Proscenio Teatro – 15 euro a persona (ridotto per studenti ed allievi Proscenio: 8 euro a persona)
Clicca qui per prenotarti

È POSSIBILE ANCHE SOLO PARTECIPARE AI DOPO CENA DELLE GIORNATE DEL 17-18-19 NOVEMBRE AD UN COSTO DI 10 EURO A SERATA.

  Contatti Lavora con noi